COBRA AT – Incertezza ed Arbitrio

OTTOBRE 2010

Era il 27 ottobre 2010 il giorno in cui la Direzione HR comunicò che il termine per l’erogazione degli stipendi non sarebbe stato rispettato.
Solo cinque giorni prima, ad un nostro rappresentante che chiedeva conferma della data 27 ottobre come valuta, lo stesso direttore aveva risposto “Non esiste alcun motivo per dubitarne”.

Avendo ancora presente il disagio che causò quel comportamento, vista la maldestra risposta del Direttore HR al nostro comunicato del 04 luglio, siamo rimasti sorpresi solo dalla inconsueta tempestività.
Lo stile ed i contenuti sono rimasti tristemente invariati.

I dati riportati nel nostro comunicato sono ufficiali e pubblici, presi dai bilanci 2011 e 2012 pubblicati in Borsa.
Esistono altri documenti (Relazione sulla remunerazione, Prospetto Informativo, ecc.) che non abbiamo considerato in quanto meno completi nonchè precedenti ai Bilanci / Relazione Finanziaria Annuale oggetto di analisi.
La Legge e la Dottrina, non ultima la IV Direttiva CEE del 25/07/1978, definiscono il BILANCIO come DOCUMENTO UNICO, nonché le voci riguardanti le RETRIBUZIONI CORRISPOSTE come, IMMUNI da INCERTEZZE ed ARBITRI.

I DATI PUBBLICATI SUL BILANCIO

Il Direttore HR sostiene che il ‘compenso’ 2011 dell’attuale Amministratore Delegato è relativo a soli 6 mesi. Riportiamo l’estratto del bilancio 2011.

(Bilancio 2011: Ammontare dei compensi corrisposti
 ai componenti degli organi di amministrazione – 11.5 pag.86 e 8.5 pag.151)

Il Direttore HR sostiene anche che dei € 120.000 riconosciuti come bonus in‘condizioni finanziarie proibitive’nel bilancio2012, ‘solo’ € 60.000 siano stati a tutt’oggi erogati. Nessuno però, (tanto meno noi) ha mai parlato di tempi e metodi di erogazione.
(Bilancio 2012: 8.5 Ammontare deicompensi corrisposti
 ai componenti degli organi di amministrazione – 11.5 pag.81 e 8.5 pag.147)
Ma anche su questa precisazione del Direttore HR, a tutt’oggi, almeno a livello formale, più di qualche dubbio è legittimo:
  • Lo stesso Amministratore Delegato nel Verbale della Assemblea degli Azionisti (pag.10), benché debba rispondere ad un azionista, non parla di alcun ‘accantonamento contabile’, ma anzi conferma che quelli indicati a Bilancio sono i costi sostenuti per i componenti del Consiglio di Amministrazione.
  • Nel Prospetto Informativo del 2011, riguardo il Direttore Generale, l’azienda specifica che il bonus non è stato erogato.
Nel Bilancio 2012, sopra evidenziato in verde, tale richiamo invece non c’è…
(Prospetto informativo 2011 (rif.2010): 15.1 Remunerazioni e benefici – pag.148)
Il Direttore HR, richiama il 20% del Bonus per i Dirigenti legati a risultati individuali e slegati dall’andamento dell’azienda (esercizio 2011e 2012) omettendo però di confermare se siano stati erogati.
Nel 2011 con il pesante ricorso alla CIGO, i dipendenti interessati persero € 282.000.

Dispiace infine constatare il linguaggio non adeguato e le infondate conclusioni (‘creare nei dipendenti un senso di rancore’) dirette a chi, documenti alla mano, vuole semplicemente fare chiarezza. Oltre a tutto questo, ci chiediamo davvero cosa altro possa dispensare. Forse lezioni sul nepotismo?